Ubuntu 13.04 : Eclipse is missing software sites




written by Marco Ferretti on May 29, 2013, at 10:40 AM

en it

Ho appena aggiornato la mia versione di Ubuntu all'ultima release ( 13.04 ) e mi sono accorto, con estremo disappunto, che non solo tutti i plugin di eclipse che avevo installato e configurato erano spariti, ma che non riuscivo neanche piu' ad installarli perche la lista "software sites" era completamente vuota !

Le soluzioni che ho trovato sono due : lanciare eclipse da root ( sudo eclipse ) e installare ogni plugin/estensione da questa utenza, oppure ... continuate a leggere ! :)

La soluzione definitiva e' infatti abbastanza semplice ( una volta che ci si e' arrivati ) : aggiungere le entry indispensabili a mano !

Aprite il menu Window->Preferences, aprite la voce di menu ad albero ( sulla sinistra ) Install/Update e cliccate su Available Software. Se questo pannello non contiene almeno le seguenti voci aggiungetele :

  1. e4 0.11 Updates : http://download.eclipse.org/e4/updates/0.12
  2. Juno : http://download.eclipse.org/releases/juno
  3. The Eclipse Project Updates : http://download.eclipse.org/eclipse/updates/4.2

Probabilmente vi manchera' anche il menu "Eclipse Marketplace ..." sotto "Help" : se e' cosi' vi basta installarlo :

  1. Aprite Help->Install New Software ...
  2. Selezionate --All Available Sites--
  3. Nel campo di filtro subi sotto scrivete marketplace
  4. Selezionate Marketplace Client e installatelo

Dovrebbe essere tutto !

Comments

  1. By Marco Ventra, on May 29, 2013, at 12:11 PM La soluzione migliore è quella di utilizzare il pacchetto Eclipse scaricato dal sito e non quello che trovi nel repository di Ubuntu.
  2. By Marco, on May 30, 2013, at 02:50 PM Ciao Marco,

    in generale ti dico che hai ragione, specialmente se rimani su versioni LTS o se usi Debian Stable. Se stai un po' + al passo con le versioni ho riscontrato non pochi problemi di stabilita' usando la versione "vanilla" di eclipse ( oltre alle migliorie di integrazione che ci sono prendendo le versioni dal repo della distribuzione )

Leave a comment

Name (required)
E-mail (required, will not be published)
Website
Comment

Enter value: Captcha